DUE TESTE SENZA CERVELLO (Raiuno, 1985), di Giancarlo Governi
Interessantissimo programma in 12 puntate che racconta la vita e l'opera dei fantastici Stan Laurel & Oliver Hardy! Per l'occasione Governi andò in America ad intervistare personaggi legatissimi all’indimenticabile coppia di comici, come il loro biografo ufficiale John McCabe, il produttore Hal Roach (all'epoca 92enne, sarebbe morto nel 1992 alla veneranda età di 100 anni!), il loro musicista di fiducia Marvin T. Hatley, autore del "Cuckoo Song", il celebre ritornello che apre ogni loro comica, e famosi attori come Rosina Lawrence e Felix Knight. Grazie a questa trasmissione il pubblico italiano ebbe l’occasione di vedere per la prima volta doppiati in italiano "Pick a Star", "The Stolen Jools" e "The Tree in a Test Tube" (anche se in quest'ultimo in originale c’è solo il narratore che parla). C'è inoltre un commoventissimo filmato amatoriale girato da un loro ammiratore qualche mese prima della morte di Oliver, che mostra i due amici che scherzosamente danno un piccolo saggio della loro comicità. Oliver Hardy è visibilmente dimagrito, perché a causa di una malattia cardiaca i medici lo avevano costretto a perdere ben sessantacinque chili. Non avrebbe sopportato lo scompenso fisico e sarebbe morto di lì a poco. Inoltre alla fine di quasi tutte le puntate c'è una comica muta della celeberrima coppia, ognuna delle quali è doppiata. In questo caso per "doppiata" s’intende che Giorgio Ariani e Enzo Garinei, gli ultimi doppiatori della coppia, leggono le didascalie. Davvero un ottimo programma.
Commento di Andrea Giampietro
2 commenti:
Carissimo Montanari, non è la prima né sarà l'ultima volta che glielo dirò, ma il lavoro che ha fatto nel lontano 1985 è stato straordinario: le sue bellissime musiche - assieme ad un programma unico del suo genere forse nel mondo, ad un nuovo ridoppiaggio fondamentale per gli inediti - hanno fatto parte del grande rilancio che Giancarlo Governi ha costruito per Laurel e Hardy.
Pochi come lei hanno centrato - con arie moderne - lo spirito della coppia, i loro manierismi comici, le loro situazioni comiche. La conferma è che alcune sue sonorizzazioni sono tra le più godibili in commercio. E ho detto tutto!
Maestro Montanari, sono un grandissimo appassionato di Laurel & Hardy fin dalla più tenera infanzia... Ringrazio vivamente lei e la sua simpaticissima musica che ha accompagnato la visione dei miei comici preferiti con le vivaci voci di Enzo Garinei e Giorgio Ariani! Le auguro sempre buon lavoro! :)
Posta un commento