Quarant’anni
fa andava in onda su Rai 2 la prima puntata di un programma
televisivo che rivoluzionò totalmente il concetto di fruizione dei
cartoni animati e dei giornalini a fumetti, che fino a quel momento
erano state due espressioni culturali distinte, anche se una nasceva
dall'altra. Fu grazie al genio intuitivo e creativo di una squadra di
autori composta da Giancarlo Governi, Guido De Maria e Bonvi che
fumetti e cartoni si incontrarono in uno straordinario “matrimonio”,
celebrato in Tv alle 20:40 di martedì 15 marzo 1977, che conobbe un
successo la cui eco è arrivata fino ad oggi, così potente da non
doversi spegnere mai. Il meccanismo era semplice come tutte le cose
geniali. I fumetti venivano animati a 'passo uno' (soggetti con
movimenti molto schematici) con le voci di bravissimi doppiatori
fuori campo a leggere il contenuto della nuvoletta, piccoli zoom e
leggeri movimenti della macchina da presa, il tutto commentato da
musiche ed effetti. Sembra facile a dirsi, ma era davvero un'idea
fantastica.
E io cosa c'entro con le
musiche di Supergulp? Per mia fortuna ci sono entrato, ed ecco la
piccola storia di un incontro... fatale. Giovane musicista, a metà
degli anni '70 mi ritrovavo spesso a mangiare alla mensa di uno
stabilimento cinematografico sulla piazza di San Giovanni e Paolo al
Celio, lo storico Safa Palatino, a poche centinaia di metri da piazza
del Colosseo dove ero nato e vivevo. La proprietaria dello
stabilimento Tatiana Morigi, bravissima montatrice di grandi attori e
registi tra i quali Alberto Sordi, divenne mia buona amica e, tra una
polpetta al sugo e l'altra preparate dall'ottima signora Marcella, mi
rivelò un giorno la presenza alla Safa di “un pezzo grosso della
Rai”, Giancarlo Governi che proprio lì stava montando con Sordi
Storia di un Italiano. “ Dai Piero – mi disse - te lo presento
così per te che suoni e fai il musicista si potrebbe creare
un'opportunità di lavoro, di collaborazione.”
Avevo iniziato da pochi
anni a scrivere musica per immagini, e proprio in quel periodo era
uscito il mio primo lavoro di sonorizzazione per la tv, un disco di
rock progressivo pieno di atmosfere interessanti, che consegnai
prontamente a Governi con la preghiera di ascoltarlo. Qualche giorno
dopo ci ritrovammo per mangiare alla mensa di Marcella, e lui mi
disse testualmente: “Il suo disco mi è piaciuto molto, le andrebbe
di lavorare per un programma che sto per iniziare?” Quel programma
era proprio Supergulp!, e Giancarlo mi stava praticamente offrendo,
non su un piatto d'argento, bensì davanti ad un piatto di
buonissime polpette al sugo, la possibilità di partecipare ad un
glorioso pezzo di televisione che fece storia.
Ovviamente non mi feci
scappare l'opportunità e fu così che composi le colonne sonore per
Spiderman, I Fantastici Quattro, Thor, Sturmtruppen di Bonvi, Lupo
Alberto di Silver ed altri cartoni animati che apparivano nel
programma, e iniziai da quel momento una stretta collaborazione con
Giancarlo Governi, sfociata in un'amicizia che dura ancora da quel
giorno.
Nessun commento:
Posta un commento