(notizia ansa)
Si è spento nella notte tra il 28 e il 29 settembre all’età di 61 anni dopo una lunga malattia l’attore Vincenzo Crocitti. Popolare per il ruolo di Mariano in "Un medico in famiglia" su Raiuno, il caratterista di origini calabresi aveva esordito con Alberto Sordi all’età di 28 anni in "Un borghese piccolo piccolo" di Mario Monicelli, dove interpretava l’amato figlio di Sordi. Partito dalla commedia italiana, Crocitti è poi diventato noto al grande pubblico anche per la serie "Carabinieri" su Canale 5, dove interpretava il vicebrigadiere Bordi. L’attore esordì nel mondo del cinema con il musicarello "Nel sole" nel 1967 con Al Bano e Romina Power e successivamente fece parte del cast del televisivo "Orzowei". Tra gli altri film ha avuto una parte in "Rag. Arturo De Fanti, bancario precario", "Melodrammore", "Romanzo popolare", "Il colonnello Buttiglione diventa generale", "I sette magnifici cornuti".
Di Piero Montanari
Ho un ricordo personale di Vincenzo: nel 1983 insieme all'amico e collega Kiko Fusco, decidemmo di far cantare ad Alberto Sordi un brano che avevamo scritto proprio pensando a lui, stile "compagnucci della parrocchietta", una canzone divertente ed autoironica che si chiamava "Voglio mamma".
Non ricordo il motivo per il quale Sordi non volle fare il pezzo e fu lì che ci venne l'idea di farlo interpretare dal suo ormai cinematograficamente riconosciuto "figlio", Vincenzo Crocitti, che peraltro gli somigliava terribilmente. Causa ne fu che Vincenzo venne scelto in questo ruolo ne "Il borghese piccolo piccolo", lo straordinario e discusso film di Monicelli, divenendo improvvisamente famossissimo e, ormai per sempre, "il figlio di Alberto Sordi".
Ricordo ancora che andammo a cercare Vincenzo mentre faceva una partita a Polo, sport per il quale aveva una vera passione, nei campi romani dell'acqua acetosa e gli proponemmo il brano.
Lui fu felicissimo ed entusiasta e dopo pochi giorni venne in sala a cantarlo. Ne venne fuori un 45 giri pubblicato dall'etichetta Hollywood di Carlo Mezzano (marito della Minoprio), poco o mai distribuito. Oggi questo 45 è sicuramente raro ed introvabile.
Nessun commento:
Posta un commento